

IA GENERATIVA PER LE IMPRESE
L' IA Generativa Locale addestrata sui dati cliente offre tutti i vantaggi minimizzando gli svantaggi: contattaci per saperne di più.
Come guadagnare competitività con l'Intelligenza artificiale generativa
Per IA generativa si intende l’utilizzo di Intelligenza Artificiale generativa per la realizzazione di immagini fotografiche (o dovremmo meglio dire fotorealistiche) da impiegare in campagne ADV o semplicemente sui socials.
Si tratta di una moderna frontiera per chi si occupa di comunicazione.
Come White Studios abbiamo sviluppato diversi modelli di IA generativa locali addestrati sui dati cliente (che garantiscono privacy ed esclusività dei contenuti prodotti).
Le nostre sono IA LOCALI, non dipendono da connessioni internet e GARANTISCONO LA RISERVATEZZA delle informazioni e dei risultati ottenuti!
Va notato che l’IA generativa è un settore in veloce sviluppo nel quale le cose cambiano con velocità sorprendente.
Allo stato attuale i migliori modelli di IA generativa se addestrati nel modo corretto e con pool di dati mirato permettono risultati sorprendenti in grado di sostituire buona parte della produzione di immagini tradizionale (fotografia) per uso social o in sostituzione a immagini di Stock.
Rimane ancora preferibile la fotografia tradizionale dove si debbano riprodurre fedelmente prodotti di lusso, artigianali, location specifiche o piatti cucinati ad arte, negli altri casi si può ricorrere all’AI photography valutandone vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi delle IA Generative sono la velocità ed economicità delle produzioni.
Gli svantaggi sono legati alla natura delle IA generative commerciali: scarso controllo dei risultati, scarsa consistenza delle immagini prodotte, scarsa tutela dei contenuti generati.
Sulla base di queste considerazioni É possibile valutare quando affidarsi all’AI Photography e quando alla fotografia tradizionale o al rendering 3d.
Tutte le immagini in questa pagina sono state realizzate da White Studios e Artwork LAB impiegando vari modelli di IA locale da noi addestrati.
IA generativa per cataloghi di moda
Addestrando modelli evoluti di IA è possibile arrivare a ottimi risultati anche nel campo della moda: è possibile ad esempio generare cataloghi indossati a partire dagli still-life * , realizzare set virtuali nei quali integrare elementi fotografati e molto altro.
I vantaggi dell'Intelligenza Artificiale locale
Inutile nasconderlo, le produzioni con l’Intelligenza Artificiale costano significativamente meno di quelle tradizionali. Nessun costo per locations, nessun costo per attrezzature, nessun costo per modelle e modelli, nessun costo per lo staff (spesso numeroso) necessario a una produzione fotografica.
Utilizzando l’IA è possibile creare rapidamente set e ambientazioni, modificare la luce, scegliere la modella/o, il make-u e molto altro in piena libertà.
Le nostre IA girano sui nostri server residenti direttamente in studio, la produzione di un batch di immagini richiede solo una manciata di minuti.
I risultati che otteniamo a partire da prompt accuratamente elaborati dai nostri tecnici sono ripetibili e affidabili.
IA per Advertising moda
Può essere impressionante la libertà creativa offerta dall’IA nella realizzazione di campagne Advertising.. i risultati di una IA addestrata correttamente possono stupire.
I limiti dell'Intelligenza Artificiale commerciale (ChatGPT, Midjourney, ecc..)
La maggior parte dei servizi di Intelligenza Artificiale commercialmente pubblicizzati si basa su servizi online offerti da grandi aziende che paragonare a quello che è la GDO nel settore distributivo.
Offrono indubbiamente servizi economici e “facili” ma dal livello qualitativo mediocre e standardizzato.
Proprio per la loro natura i servizi commerciali di massa offerti da colossi quali Anthropic, Google, Microsoft e OpenAI, Apple e molti altri… (ChatGPT, Midjourney, Gemini, Copilot, ecc) dipendono da connessioni API, canoni di utilizzo e limiti imposti.
Tutti i servizi di IA generativa commerciali che si appoggiano su modelli e servizi erogati tramite web (API, webpages, web app, app, ecc) sono progettati per erogare servizi di medio livello a masse enormi di utenti sacrificando qualità e configurabilità con poco o nessun controllo sul risultato finale.
Se a prima vista i costi dei servizi web-based di IA commerciali offerti dai colossi possono sembrare bassi o nulli, appena si inizia a necessitare di qualità “premium” (che tanto premium poi non è) e di volumi di realizzazione ecco che i costi esplodono con abbonamenti e sottoscrizioni onerose.

